Unica figlia di Herbert William Palmer (1904-1936), di origine tedesca, e Vera (Jeffrey) Palmer (1903-2000), di origine inglese.
Jayne trascorre la prima infanzia in Phillipsburg, New Jersey, dove suo padre,avvocato,praticava la professione con il futuro governatore del New Jersey Robert B. Meyner. Nel 1936, quando Jayne aveva tre anni, Herbert William Palmer morí per un attacco di cuore.
Dopo la sua morte, la madre di Jayne divenne insegnante.
Nel 1939,la madre si risposò con Harry Lawrence Peers, e la famiglia si trasferì dal New Jersey a Dallas, nel Texas in cui Jayne era conosciuta come Vera Jayne Peers. All'eta di dodici anni,Jayne prese lezioni di ballo da sala.
Jayne si diplomó alla Highland Park High School nel 1950. Al liceo prese anche lezioni di violino e pianoforte,studiò spagnolo e tedesco. Prese sempre ottimi voti a scuola anche in matematica.Ben presto maturó il desiderio di diventare attrice.
All'età di 16 anni, si sposò con Paul Mansfield; le sue aspirazioni di diventare attrice dovettero essere temporaneamente accantonate per la nascita della sua prima figlia, Jayne Marie Mansfield, l'8 novembre 1950. Si trasferì quindi a Austin con il marito, studiò teatro e fisica alla Università del Texas; a Dallas incontrò Baruch Lumet, padre del regista Sidney Lumet, che decise di aiutarla e la prese sotto la sua protezione: Jayne frequentò le sue lezioni di recitazione al Dallas Institute of the Performing Arts, da lui fondata.Per pagarsi le lezioni lavorò come segretaria in una scuola di ballo e altri lavoretti :vendere libri porta a porta,fare la modella per corsi d'arte ,vendere di popcorn al Warner Theatre Stanley, insegnare danza, distribuire caramelle a un cinema,la modellazione part-time presso il Libro Model Agency blu (dove Marilyn Monroe era stata notata) Mentre era ancora in Texas, si aggiudicò numerosi concorsi di bellezza, come "Miss Photoflash", "Miss Magnesium Lamp" e "Miss Fire Prevention". Ma Jayne aveva anche un elevato quoziente d'intelligenza parlava cinque lingue,tuttavia, in seguito, dovette ammettere che non erano le sue capacità intellettuali ad interessare il pubblico, bensì la sua sensuale e prorompente bellezza. Jayne accettò una piccola parte in un film di serie B dal titolo Donne preistoriche (prodotto da Alliance Productions,in alternativa intitolato La Vergine Dea) nel 1950.
Nel 1952 a Dallas, lei e Paul Mansfield parteciparono a piccole produzioni locali-teatrali.
Nel 1953 entró nel concorso di Miss California (nascondendo il suo stato civile), e vinse ma fu costretta ritirarsi perché sposata. Inoltre vinse anche molti concorsi di bellezza piccoli e locali.
All'inizio della sua carriera, il suo seno prosperoso fu un problema e la portò a perdere uno dei suoi primi incarichi una pubblicità per General Electric che raffigurava giovani donne in costume da bagno intorno a una piscina. Nel 1954, fece un provino sia Paramount Pictures e Warner Bros per una parte nel The Seven Year Itch, ma non riuscì a impressionare. Nello stesso anno,ottenne il suo primo ruolo nel Teatro Lux Video.Nello spettacolo il suo ruolo consisteva nel dire poche battute e suonare al pianoforte.
Posò nuda per il numero di febbraio 1955 di Playboy,il numero vendette molte copie e ciò contribuì a lanciare la carriera di Jayne.
Si esibì a Broadway nella commedia di George Axelrod Will Success Spoil Rock Hunter? (1955), e per la sua interpretazione ricevette il Theatre World Award. Nel 1956 divorziò da Paul Mansfield,lo stesso anno la Mansfield venne scritturata dalla 20th CenturyFox come rimpiazzo per la Monroe nel suo periodo peggiore.Firmò un contratto di sei anni tuttavia, era ancora sotto contratto a Broadway e continuò a recitare sul palco. Ebbe il suo primo ruolo da protagonista film come Jerri Jordan a Frank Tashlin Gangster cerca moglie (1956).
Il film divenne uno dei suoi più grandi successi,sia di pubblico che di critica.
Jayne inGangster cerca moglie
La Fox acquisto il contratto di Jayne a Broadway,lo spettacolo chiuse la produzione dopo 444 rappresentazioni.
Poco dopo, Fox iniziò a pubblicizzarla come la nuova Marilyn Monroe.
Il suo primo ruolo drammatico fu nel filmThe Wayward Bus (1957), con il quale cercò di scrollarsi di dosso l'immagine di oca bionda su cui la pubblicità puntava e di affermarsi come attrice seria. Il film, che ottenne un discreto successo al botteghino, era un adattamento del romanzo diJohn Steinbeck e nel cast figuravano anche Dan Dailey e Joan Collins. Jayne vinse un Golden Globe nel 1957 (battendo Carroll Baker e Natalie Wood) per la sua interpretazione,che é considerata da molti,la migliore. Jayne Mansfield e Joan Collins in The Wayward Bus
Quindi Jayne riprese il ruolo di Rita Marlowe nella versione cinematografica di Will Success Spoil Rock Hunter? (1957)in italia La bionda esplosiva,a fianco di Tony Randall e Joan Blondell. Jayne partecipò alla premiere del film a Londa dove incontrò la regina d'Inghilterra.
Un altro ruolo importante fu nel film Kiss Them for Me (1957)Baciala per me dove recitava assieme a Cary Grant: tuttavia il film non ebbe successo. Questo sarebbe stato l'ultimo ruolo in una grande produzione hollywoodiana, sebbene la sua popolarità rimanesse sempre grande (le venne offerto il ruolo della protagonista in Una strega in paradiso con James Stewart, ma dovette rinunciarvi perché era incinta). Nel 1958, la Fox diede a Jayne il ruolo principale di Kate al fianco di Kenneth More nel film La bionda e lo sceriffo, il film richiedeva che la Mansfield cantasse tre canzoni, ma dal momento che non era una cantante preparata, fu doppiata con la voce della cantante / attrice Connie Francis.Il film fu uno dei suoi ultimi successi.
Jayne in La bionda e lo sceriffo
Scandali
All'apice della carriera, verso la fine degli anni cinquanta, Jayne Mansfield iniziò ad attirare su di sé molta pubblicità negativa per la sua tendenza a mostrare il seno in una serie di "incidenti" apparentemente fortuiti e in realtà attentamente studiati a uso dei fotografi e a scopo pubblicitario.È rimasto famoso lo scatto che la ritrae accanto a Sophia Lorem in una cena in onore dell'attrice italiana nell'aprile 1957: la Loren, perplessa, guarda di sottecchi con un certo disprezzo l'attrice statunitense seduta accanto a lei che, sporgendosi verso il fotografo, mostra "inavvertitamente" un capezzolo. I media condannarono all'unanimità questo comportamento. Lo stilista di moda Richard Blackwell, che curava il suo guardaroba (e che fu il disegnatore di moda anche per Jane Russell,Dorothy Lamour, Peggy Lee e Nancy Reagan), la eliminò dalla sua clientela a causa di questo suo comportamento.La pubblicità negativa che si era procurata e le sue ripetute gravidanze portò la Fox a non rinnovarle il contratto.Ciò nonostante, nelle esibizioni dal vivo nei nightclub la sua popolarità era sempre altissima, e la Mansfield poteva continuare a chiedere grosse cifre. Spesso si esibiva assieme al secondo marito,Mickey Hargitay.
Sophia Loren e Jayne Mansfield Declino di carriera (1959-1963)
Nonostante la pubblicità e la popolarità, la Mansfield non ebbe più ruoli cinematografici di qualità dopo il 1959.Recito in film a basso bugdet in Europa la cui maggior parte é considerata domenticata e perduta.
Quando Jayne tornò a Hollywood a metà 1960, la 20th Century-Fox tento di rilanciarla nel film Accadde in Atene (1962) il film fu un flop e la Fox abbandonò Jayne definitivamente.
La Mansfield tornò a film europei. Negli anni seguenti apparí soprattutto in film low-cost quali: Heimweh nach St. Pauli (1963, Germania), L'Amore Primitivo (1964, Italia), Panic Button (1964, Italia) e Einer frisst den anderen (1964, Germania).
Nel 1963, Tommy Noonan pensava che Jayne Mansfield sarebbe potuta diventare la prima attrice americana di apparire nuda in un ruolo da protagonista in un film e la contrattò in un film Promises!Promises! il film ebbe un grande successo ma fu uno scandalo e fu vietato a Cleveland.
Gli ultimi anni (1964-1967)
Poco dopo il successo di Promises! Promises! Jayne fu scelta tra molte altre attrici per sostituire la recentemente scomparsa Marilyn Monroe in Baciami, stupido una commedia romantica che vedeva come co-protagonista Dean Martin ma dovette rifiutare il ruolo perché incinta e fu sostituita da Kim Novak.in Italia apparve insieme al marito Mickey Hargitay in Gli amori di Ercole (1960) di Carlo Ludovico Bragaglia,nelle vesti della regina Dianira.
Jayne Mansfield e Mickey Hargitay in Gli amori di ercole
Dopo aver lavorato per la televisione, tornò a Hollywood per interpretare una breve parte in The George Raft story (1961; Testa o croce) di Joseph M. Newman. Impersonò poi un'attrice greca in It happened in Athens (1962; Accadde in Atene) di Andrew Marton.
Nel 1966 recitó nel film Single room furnished (1966) diretto dal suo terzo marito, Matt Cimber.
Uno dei suoi pochi film drammatici dove interpretava tre personaggi differenti.
Dopo questo film Jayne recitó con Mamie Van Doren e Ferlin Husky in The Vegas Hillbillys Las (1966), una commedia a basso budget.Prima delle riprese la Mansfield chiarí che non avrebbe mai condiviso la scena con la rivale Mamie Van Doren,che imitava anche lei lo stile di Marilyn Monroe. Anche se i loro personaggi condividono una scena, Mansfield e Van Doren girarono le loro parti in tempi diversi, in seguito montate insieme.
Il Guardaroba di Jayne Mansfield verso la meta degli anni 60 si fece piú castigato per nascondere il problema di peso dopo la nascita del quinto figlio. Nonostante le battute d'arresto di carriera, la Mansfield rimase una celebrità molto visibile durante i primi anni 1960, attraverso la pubblicitá e spettacoli teatrali. Nei primi mesi del 1967, Jayne girò il suo ultimo ruolo cinematografico: un cameo in Una guida per l'uomo sposato, una commedia con Walter Matthau, Robert Morse, e Inger Stevens.
Vita Privata
Il critico cinematografico ed esperto di film Whitney Williams ha scritto di Jayne Mansfield in Variety nel 1967 che "la sua vita personale fa invidia a qualsiasi ruolo abbia interpretato".
Jayne si sposó tre volte, ed ebbe cinque figli. Ha avuto relazioni con numerose persone,tra cui tra cui Claude Terrail (proprietario del ristorante Paris Tour d'Argent), Robert F. Kennedy, John F. Kennedy, il miliardario brasiliano Jorge Guinle, il suo avvocato Samuel S. Brody, Nelson Sardelli, Enrico Bomba, e Anton LaVey.
Incontró John F. Kennedy con il fratello Peter Lawford a Palm Springs, in California nel 1960, prima che il presidente avesse una relazione con Marilyn Monroe, ma la "faccenda" non durò.
Primo matrimonio
Jayne Mansfield incontrò Paul, uno studente della Highland Park High School, Dallas, ad una festa alla vigilia di Natale del 1949. Il 6 maggio 1950, si sposarono a Fort Worth, Texas. Al momento del loro matrimonio, Jayne aveva 17 anni ed era incinta di tre mesi. L'8 novembre 1950,Jayne diede alla luce la figlia,Jayne Marie Mansfield.
Paul Mansfield credeva che la nascita della loro figlia avesse scoraggiato la moglie a proseguire con il tentativo di sfondare nel cinema, ma non fu così.All'inizio del 1952, Paul fu chiamato negli States Army Reserve per la guerra in Corea. Di ritorno dalla guerra nel 1954, Paul trovò lavoro in un piccolo giornale di East Los Angeles,le condizoni economiche della coppia migliorarono.
Dopo una serie di discussioni sulle ambizioni di Jayne,decisero di divorziare.Nel 1956 Paul presentò un istanza per la custodia della loro figlia Jayne Marie in cui dichiarava che Jayne era una madre inadatta perché lo stesso anno era apparsa nuda su Playboy. Jayne divorzió da Paul Mansfield in California il 21 ottobre 1956.Decise di mantere il cognome da sposata,Mansfield.
Secondo matrimonio
Jayne Mansfield e Mickey Hargitay Jayne Mansfield incontró il suo secondo marito Mickey Hargitay nel Quartiere Latino a New York il 13 maggio 1956, dove si esibiva come pianista di Mae West. Hargitay era un attore e culturista che aveva vinto Miss Universo nel 1955.
Jayne si innamorò immediatamente di lui, cosa che successivamente portò ad un battibecco con Mae West che licenziò Hargitay.
Dopo un periodo di fidanzamento il 6 novembre 1957 Hargitay propose matrimonio a Jayne con un anello di diamanti da 10 carati dal valore di 5.000 dollari.
Il 13 gennaio 1958,si sposarono nella Cappella Viandanti a Rancho Palos Verdes, California. Jayne Indossò un abito da sposa rosa attillato fatto di paillettes e con balze.
La coppia divenne popolare,girarono film e fecero spettacoli teatrali in coppia.La prima apparizione cinematografica di Hargitay con Mansfield fu una piccola parte nel film La bionda esplosiva.
In italia girarono Gli amori di Ercole e L'Amore Primitivo. Insieme si esibivano anche nei nightclub,apparirono in coppia uno sketch pubblicitario di Carosello.Dalla loro matrimonio nacquero due figli. Nel 1962 il loro matrimonio entrò in crisi per le infedeltá di Jayne,ebbe una storia ben pubblicizzata con Enrico Bomba, il produttore e regista del film Panic Button. Nel 1963 ebbe un altro rapporto con il cantante Nelson Sardelli.Jayne presentò istanza di divorzio il 4 maggio 1963.Ma poco dopo scoprì di essere incinta,essere una ragazza madre sarebbe stato uno scandalo per la sua carriera,quindi lei e Hargitay decisero di rimandare il divorzio.Mariska Hargitay nasce il 23 Gennaio 1964, (in seguito divenne attrice, meglio conosciuta per il suo ruolo di Olivia Benson in Law & Order:. Special Victims Unit)Dopo la sua nascita la coppia divorzió. Il divorzio fu riconosciuto negli Stati Uniti il 26 agosto 1964.
Jayne Mansfield e Mariska Hargitay
Terzo matrimonio
Nel 1965 Jayne convolò a nozze con il suo terzo marito Matt Cimber un regista di origine italiana, che la diresse in una produzione teatrale Bus Stop a Yonkers, New York.Cimber gestì la carriera di Jayne durante il loro matrimonio,e la guidò attraverso una serie di progetti e film diretti da lui.La coppia ebbe un figlio, Antonio Raffaele Ottaviano nato il 18 Ottobre 1965.
Il matrimonio con Cimber cominció a crollare a seguito di abuso di alcool di Jayne, infedeltà aperte e la sua confessione a Cimber che era stata solo felice con il suo ex amante, Nelson Sardelli.
Il 20 Luglio 1966 la coppia divorzió.Jayne andó vivere con il suo avvocato e amante Sam Brody, che era anche lui alcolizzato.
La morte
Nel 1967,Jayne Mansfield si divideva fra un tour nei nightclub del sud degli Stati Uniti e iniziò allora una relazione con l'avvocato che seguiva la sua pratica di divorzio, Sam Brody.Dopo una serata al Gus Stevens Supper Club di Biloxi, Mississippi, Jayne Mansfield, Brody e il loro autista, Ronnie Harrison, assieme ai bambini Mickey Jr., Zoltan e Mariska, salirono a bordo della Buick Electra del 1966 di Gus Stevens diretti a New Orleans, dove l'attrice doveva comparire in un'intervista televisiva. Il 29 giugno, alle ore 2:25 antimeridiane circa, sulla Highway 90 a Slidell, l'auto si schiantò contro il retro di unautoarticolato che aveva rallentato improvvisamente perché il camion davanti aveva iniziato a spruzzare un insetticida. Gli adulti, che viaggiavano sul sedile anteriore, morirono sul colpo, i bambini riportarono solo lievi ferite.Il funerale dell'attrice ebbe luogo il 3 luglio 1967, a Pen Argyl, Pennsylvania. Jayne Mansfield è sepolta al Fairview Cemetery. Una fine che, paradossalmente, l’avrebbe riscattata: consacrandola, nell’immaginario collettivo, eterno mito e icona.
Tomba di Jayne Mansfield l'epitaffio dice "
Viviamo ogni giorno per amarti di piú"Jayne Mansfield e i suoi cani
“Vorrei avere più di dieci bambini, più di dieci chihuahua e qualche Oscar“.
Questa frase pronunciata da Jayne Mansfield, che purtroppo non riuscì a realizzare nessuno dei suoi desideri.Infatti l’attrice ebbe "soltanto" cinque bambini, sette chihuahua e nessun Oscar. Morì prima, in un tragico incidente automobilistico a 34 anni.Jayne era una grandissima amante degli animali e viveva nel suo Pink Palace, sul Sunset Boulevard a Beverly Hills, insieme al suo terzo marito marito, ai suoi figli e ai suoi tanti pelosetti.
Popsicle, Momsicle, Precious Jewel, Emerald, Dorothy and Cow, tutti chihuahua. Powder Puff, un pechinese e Lord Byron, un danese,un alano,un barboncino rosa e tre gatti .Popsicle e Momsicle, ebbero anche una piccola parte in uno dei suoi film.
La Casa di Jayne Mansfield
Nel novembre 1957, assieme al futuro marito Hargitay, acquistò una villa da quaranta stanze sul Sunset Boulevard a Beverly Hills, battezzandola il "Palazzo Rosa" (Pink Palace): come suggerisce il nome, il colore predominante era il rosa, con piccoliCupido circondati da luci rosa fluorescenti, tappetini rosa nei bagni, una vasca da bagno a forma di cuore e una fontana che sprizzava champagne rosato. Hargitay, che prima di divenire culturista era stato idraulico e muratore, costruì personalmente la famosa piscina rosa a forma di cuore.
Filmografia
Immagini
Non conoscevo bene quest'attrice americana...Devo dire che era veramente bella , sensuale,esuberante nella sua voglia di vita, di vivere, data poi la sua prematura scomparsa.
RispondiEliminaI suoi film anche se pochi restano di lei un'immagine indelebile della sua esuberante vitalità.
Mi colpisce la freschezza del suo viso, l'amore per gli animali, come vive i suoi amori senza farsi tanti problemi...e la sua reggia d'amore ,per non dire nido...
Jayne Mansfield una meravigliosa "Lady beauty vintage" !
Ciao Silvia ♥
Sono contenta che tu sia tornata con un nuovo post..
RispondiEliminaJayne Mansfield era un'attrice bellissima e un personaggio fuori dal comune..